produzione e management nel mondo dello spettacolo 
è anche consulenza assicurativa e previdenziale per artisti e operatori dello spettacolo

Maria Safarians

Maria Safarians è un'autorevole violinista di fama mondiale, presidente del Festival dei Palazzi di San Pietroburgo.

Si è esibita sul palco dell'Estate Sforzesca di Milano come primo violino dell'orchestra del Maestro Deliso (luglio 2017)

 

 

 

Maria Safariants ha ricevuto un'eccellente educazione al Conservatorio statale di Leningrado da musicisti eccezionali come M. Wyman, M. Karandashova, M. Gantvarg. È stata anche presso B. Gutnikova e professoressa al Conservatorio di Mosca I. Bezrodnoff.

Da studentessa è stata molto attiva nell'attività concertistica in vari ambiti – solista, d'insieme, orchestrale – sia in Russia che all'estero.

Da anni collabora con l'Orchestra Internazionale d'Italia come accompagnatrice e solista.

Si è esibita come solista con diverse orchestre quali: Orchestra della Filarmonica di San Pietroburgo, Orchestra della Staatskapelle (San Pietroburgo), Orchestra del Museo Statale dell'Ermitage (San Pietroburgo), Orchestra Filarmonica di Yerevan, Orchestra delle Camere della Russia , Orchestra da camera giovanile “Baltika”, ecc.

Ha un vasto repertorio violinistico, tra cui concerti e opere da camera di: Vivaldi, Handel, Mozart, Beethoven, Brahms, Sibelius, Tchaikovsky, Glazunov.

Ha anche avuto parti speciali in alcuni concerti della collana “Musica del barocco”.

Ha partecipato a molti festival internazionali.

Maria Safariants è anche una delle ideatrici e poi partecipe di uno dei maggiori ensemble: – “St. Petersburg trio” (con i famosi musicisti russi: Sergei Uryvaevym – pianoforte, e Leonid Shukaeva – violoncello).

Ha realizzato numerose incisioni su CD, sia come solista che come membro del “St. Trio di San Pietroburgo”.

L'attività creativa e costruttiva di Mary Safariants ha ripetutamente annotato prestigiosi premi, tra i quali:

  • artista onorato della Russia (2006);
  • vincitore del concorso All-Russian e del Concorso internazionale di violino a Vienna;
  • candidato “Best Discof the Year” (USA 1996);
  • vincitore del Premio Carskoe Selo;
  • vincitore del premio d'arte “Petropolis”; grazie al rappresentante plenipotenziario del Presidente della Federazione Russa nel Distretto Federale Nord-Ovest; segno di riconoscimento pubblico –
  • Premio “Olympia” (Mosca);
  • Diploma dell'Assemblea Legislativa di San Peresburg;
  • Medaglia d'Oro del Governo dell'Armenia “per aver facilitato lo sviluppo delle relazioni culturali” dal sindaco di Boston;
  • vincitore del concorso, istituito dallo Stato della Duma di Russia, "Children-the best", per il festival che si tiene nei suoi progetti di infanzia e gioventù.