produzione e management nel mondo dello spettacolo 
è anche consulenza assicurativa e previdenziale per artisti e operatori dello spettacolo

PetraMeridie

PetraMeridie

  • Estate Sforzesca - Milano 2017
  • Tournee nell'ambito del Festival Salentino della notte della Taranta
  • Concerto di Ferragosto 2016 - Sant'Angelo le Fratte (PZ)
 

Danza e musica in una fusione di emozioni che riportano al ricordo ancestrale del Salento; sonorità etniche, atmosfere della tradizione popolare della Puglia meridionale e moderni arrangiamenti: si presenta così PETRAMERIDIE, nuovo e originalissimo progetto culturale nato dall’incontro di musicisti, cantori, danzatori e ricercatori provenienti sia da diverse aree geografiche della Puglia che da differenti esperienze musicali.

Le sonorità mediterranee, i colori della tradizione popolare della Puglia meridionale e gli arrangiamenti d’autore si incontrano perfettamente nei brani nati da questo incontro: scaturisce un suono unico, dai tratti decisi, che riesce a render nuovo ogni brano tradizionale mantenendo al contempo intatta la sua radice identitaria.

E’ carattere del progetto nonché dei suoi singoli componenti il dialogare col linguaggio dei suoni e della danza, ognuno col proprio timbro, creando di volta in volta intensi momenti strumentali, coinvolgenti interventi di danza tradizionale e accorti brani polivocali, immersi in un’eterogeneità mai scontata e sempre accattivante.

Il concerto proposto dai Petrameridie è uno spettacolo finalizzato al coinvolgimento emotivo del pubblico: musica, danze e improvvisazioni formano una miscela esplosiva capace di suscitare la risposta di ogni platea. Il repertorio tradizionale costituisce la base musicale sul quale si innestano le diverse sensibilità e abilità artistiche dei componenti del gruppo, che riescono così a spaziare dal canto polivocalico alle serenate, dalle ballate di prigione alla pizzica della festa, fino a sconfinare oltre i confini del mediterraneo assorbendo le percussioni arabe e nord africane, le danze indiane, i ritmi dell’America Latina.

Lo spettacolo ha una durata di circa due ore e prevede al suo interno, oltre alla musica, anche interventi di danza con il coinvolgimento diretto del pubblico.

PetraMeridie

 

PetraMeridie gruppo

 

Nico Berardi: flauti etnici, charrango,     

 

Antonio Nicola Bruno: basso elettrico,  

 

Bruno Galeone: fisarmonica, organetto.

 

Federico Laganà: percussioni. zampogna, tastiere.

 

Maurizio Lampugnani: percussioni. chitarra acustica, voce.

 

Gigi Marra: percussioni, voce.

 

Maria Vittoria Antonazzo: percussioni, voce.

 

Rita Patrizia Zacheo: percussioni, voce, danza.

 

 

 

NICO BERARDI

Nico Berardi

Direttore Musicale

quenacho, chalumeau, zampogna, flauto traverso in canna, charango, sopranino, sikus.

Già docente al Conservatorio Tito Schipa di Lecce della Cattedra di Fiati Popolari è considerato uno dei migliori zampognisti sulla scena musicale mondiale. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero (U.S.A., Iraq , Grecia, Spagna, Francia, Germania, Croazia, Austria, Slovenia, Svizzera). Partecipa alla realizzazione delle opere di A. Ramirez, “Misa Criolla” e “Navidad Nuestra” con i cori “Teatro Petruzzelli” e “Harmonia”, alla colonna sonora del film “Io non ho la testa”, regia di E.Olmi; “Sun’è sott”, musica popolare dell’Italia Meridionale ; “Skuarrajazz”, musica popolare murgiana con gli Uaragniaun ; nonché a numerose compilations (tra le quali “Suoni d’Italia,- Musica tradizionale e nuovi repertori per zampogna” 2002). Sue composizioni sono nel film “Pietre miracoli e Petrolio”, di Gianfranco Pannone (2004). In duo con Horacio Duran Vidal, musicista di fama mondiale e fondatore degli Inti Illimani, mette in scena “Encuentro” concerto per zampogna e charango. Partecipa a prestigiosi festival internazionali dedicati alla zampogna (Scapoli, Maranola, Saint Chartier, Gennetinnes, Lipsia, ecc.) anche in qualità di relatore. Pubblica nel 2000 il cd “La zampogna annunciatrice – Pastorali e canti di natali per zampogna e ciaramella” (Ed. Corriere del Giorno) e nel 2009 il cd di sue composizioni per zampogna ed ensemble strumentale “Il Soffio dell’Otre” (Ed. RadiciMusic).

 

PetraMeridie