produzione e management nel mondo dello spettacolo 
è anche consulenza assicurativa e previdenziale per artisti e operatori dello spettacolo

Alessandra Nicita

Alessandra Nicita

Anche chi come noi lo fa di mestiere, resta colpito da ciò che uno o più brani di un’artista riescono a trasmetterti dal punto di vista emozionale. L’approccio all’ascolto dei pezzi di Alessandra Nicita ci ha colpito per le sensazioni di allegria e purezza, per la chiarezza di pensiero ed il suo stile.

La sua voce ci ha riportato, come in un déjà-vu, alle migliori cantautrici e ai migliori cantautori.

I ritmi e i tempi musicali ci riconducono ai profumi e ai colori delle atmosfere mediterranee.

Nata a Nardò (Lecce) il 5 febbraio. È scrittrice, cantautrice, poeta, psicologa e psicoterapeuta. Vive e lavora a Bologna.

Nel 1997 conosce Lucio Dalla, incontro che si rivelerà fondamentale per la sua carriera.

Nel 2006 si affaccia ufficialmente al panorama artistico nazionale pubblicando “Sono stata molto delusa dai mirtilli”.

 

Nel febbraio 2013 esce “Arrivò l’amore e non fu colpa mia”.

Ad agosto presenta il suo ultimo libro alla kermesse internazionale Salina Mare Festival – Premio Troisi, proponendo anche la sua voce di cantautrice.

A gennaio 2016 esce il singolo “Carolina Carolina” presentato in anteprima nazionale a Milano, insieme all’attrice e modella cubana Ariadna Romero. Il brano ottiene un premio a Casa Sanremo e nel maggio dello stesso anno viene presentato alla Camera dei Deputati insieme all’attrice Marina La Rosa e con la partecipazione della ReteNear, promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel mese di settembre 2017 viene insignita quale rappresentante della musica Italiana in Moldavia e ricevuta dalle maggiori autorità locali e dall’Ambasciatrice Valeria Biagiotti.

A luglio 2018 riceve la targa d’argento al Mare Festival Salina – Premio Troisi.

Ad agosto al Villammare Film Festival ottiene un premio per la miglior canzone del film “Credo in un solo padre” del regista Luca Guardabascio.

Ad ottobre 2020 esce il videoclip riadattato in Lis di “Per nessun motivo al mondo“, con la partecipazione del performer Mauro Iandolo che a febbraio 2020 aveva accompagnato sul palco di Sanremo l’esecuzione del brano del gruppo Le Vibrazioni.

Ad ottobre 2022 è una delle finaliste del Premio Bianca D'Aponte ed. 2022; le finali si terranno presso il teatro Cimarosa di Aversa il 28 e 29 ottobre.

 

Per l’ascolto:

Una canzone così

Per nessun motivo al mondo

La differenza

Ma io

Vaffanculo pecora