produzione e management nel mondo dello spettacolo 
è anche consulenza assicurativa e previdenziale per artisti e operatori dello spettacolo

        TALLARINI...... UNA VITA IN COPERTINA

La musica quando c’era il vinile

Sarà capitato a tutti di curiosare in un vecchio scaffale ritrovarsi tra le mani i vecchi dischi in vinile e stupirsi di fronte a questi “oggetti” che contenevano la Musica!
Tra questi vinili si racchiudeva un’epoca. A volte si rimaneva affascinati e sedotti  di fronte a certe copertine. Trattandosi di immagine è inevitabile non imbattersi in Luciano Tallarini. Sperimentatore, grafico, art director di grande talento e creatività, iniziatore di un nuovo modo di concepire le cover, la cosiddetta “copertina”, dando forma e colore alla Musica. Tallarini ne ha consegnate tantissime al percorso della canzone italiana, alcune delle quali  sono diventate  veri e propri “cult”. Il suo nome è spesso associato a Mina, di cui è stato art director, ufficio stampa per oltre quindici anni. Ma non solo, dallo “Studio Tallarini”, sono passati tutti i più importanti protagonisti della scena musicale italiana: Ornella Vanoni, Adriano Celentano, Patty Pravo, Fabrizio De André, Mia Martini, Vasco Rossi, Milva, Renato Zero, Loredana Bertè, Iva Zanicchi, Gianni Morandi, Alice, Roberto Vecchioni, Loretta Goggi, Gino Paoli. L’elenco continua con Giuni Russo, Ivano Fossati, Marcella, Pierangelo Bertoli, Ivan Cattaneo, Antonello Venditti.
E ancora Orietta Berti, per la quale ha creato un’immagine elegante e sofisticata per l’LP Le mie nuove canzoni (1984). Per Raffaella Carrà, con Applauso (1979), crea la copertina italiana più riprodotta al mondo. Non sono mancati riconoscimenti internazionali oltre a quattro telegatti come miglior Art Director italiano. Luciano Tallarini, merita a pieno titolo di essere inserito tra coloro che hanno contribuito a far grande la Musica Italiana degli ultimi cinquant’anni. 

Andrea Direnzo  - Giornalista e critico musicale