produzione e management nel mondo dello spettacolo 
è anche consulenza assicurativa e previdenziale per artisti e operatori dello spettacolo

Stelia Doz

Autorevole cantante lirica, insegnante di canto c\o il Conservatorio G. Verdi di Milano

  • Si è esibita in concerto c/o la biblioteca Sormani di Milano

STELIA DOZ, soprano

Diplomata in pianoforte e in canto con pieni voti e lode presso il conservatorio di Trieste, ha vinto numerosi concorsi internazionali di canto, tra cui il “Toti Dal Monte” di Treviso e il “Concours International d’Exécution Musicale of Genève” (medaglia d’argento) e ha perfezionato il repertorio liederistico attraverso seminari e masterclass con Elisabeth Schwarzkopf, Anton Dermota, Petre Munteanu. Per anni si è dedicata alla musica lirica cantando nei maggiori teatri italiani: La Fenice di Venezia, Regio di Torino, Massimo di Palermo, Teatro Verdi di Trieste, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Bellini di Catania, Teatri Comunali di Bergamo, Rovigo, Perugia, Spoleto e altri teatri di tradizione. Il suo repertorio comprende ruoli di primo piano in opere quali Così fan tutte (Fordiligi), Il Flauto magico (Erste Dame), Nozze di Figaro (Contessa) di Mozart, Das Rheingold e Götterdämmerung di Wagner (Freia e Woglinde), Rusalka di Dvorak, (Principessa) La Fiamma di Respighi, (Monica), Orfeo di Monteverdi (Euridice). Ha cantato, sia in rappresentazioni teatrali che in concerti con orchestra, con direttori quali Zoltan Pesko, Gianandrea Gavazzeni, Romano Gandolfi, Gianluigi Gelmetti, Edoardo Müller, Miklos Erdelyi, Herbert Handt e altri;  è stata guidata da registi quali Sandro Sequi, Gino Landi, Gianfranco De Bosio, Beppe Menegatti, Filippo Crivelli, Serge Peyrat. Si è esibita anche in numerosi concerti liederistici presso importanti società e associazioni musicali: Settimane Musicali di Stresa, Gioventù Musicale, Festival Internazionale di Marlia, Festival della Creatività e G.A.M.O. di Firenze, Orta Opera Festival, Estate Musicale di Gressoney, Associazione Filarmonica Umbra, Festival dei Due Mondi, Società di concerti di Udine, Pavia, Pordenone, Brescia, Viterbo, Arezzo, Lucca, Pistoia, Perugia, Roma, Milano, Società Letteraria di Verona, Palazzo Chigi-Saracini di Siena, Palazzo Labia di Venezia, Festival di Baveno, Festival della Poesia di Lugano, Casa di Franz Liszt a Weimar, Salle Cortot a Parigi, Art center Theatre di Seoul.

Ha registrato per varie radio e tv italiane, europee e coreane e ha inciso la collana di dischi “The art of the Italian Vocal Chamber Music”, antologia della musica vocale da camera italiana per la casa discografica “Synnara” di Seoul (Corea del Sud). Per Limen ha inciso il CD e DVD “Le Romanze da camera di Giuseppe Greggiati” con Corrado Rojac; il CD “Vertici di Romanticismo” con Lieder di Schumann e di Hugo Wolf; il CD “Voci d’oggi” con musica di Alessandro Solbiati; per Classica Viva ha inciso “In quello stesso 1887”, con melodie di Debussy e il ciclo “La Canzone dei Ricordi” di Giuseppe Martucci.

Tiene regolarmente masterclass e seminari sul repertorio internazionale, da camera e operistico, sia in Italia che all’estero: Hochschulen di München, di Leipzig, di Weimar (Germania), Akademie di Tallinn (Estonia), Latvian Academy of Music (Lettonia), Associazione Beaux Arts dell’École Normale di Parigi, Università di Seoul, Pusan, Daegu (Corea del Sud).  Ha partecipato alla stesura del libro “Tra Poeti maledetti e cabaret”, ed ETS 2008, con il saggio “Alcune idee sull’interpretazione del repertorio francese” e del libro “I Canti dell’ultimo Schumann” con il saggio “Alcune idee sull’interpretazione del Lied romantico”, ed. ETS 2007.

Titolare della cattedra di Musica vocale da camera presso il conservatorio di Milano, è anche docente e coordinatrice, presso lo stesso Istituto, del Master di II livello in Repertorio vocale italiano tra ‘800 e ‘900.