Tratto liberamente dall’omonimo libro di Silvia Bragonzi
Il progetto Le donne di Dante è una iniziativa dedicata alle scuole d’istruzione superiore di secondo grado.
Interpreti:
l'attrice Lucia Vasini l’attore e regista Diego Bragonzi Bignami l’autrice drammaturga Silvia Bragonzi
Il progetto Le donne di Dante è una iniziativa dedicata alle scuole d’istruzione superiore di secondo grado.
Il progetto consiste in un workshop (lezione spettacolo) sulla Divina Commedia. Gli studenti saranno coinvolti in uno spettacolo teatrale privo della quarta parete, saranno parte integrante e dialogante dello spettacolo medesimo. È attiva una regia che coinvolge tutti, partendo dal testo “Le donne di Dante” di Silvia Bragonzi in cui Francesca, Sapia, Pia, Piccarda e Cunizza, le cinque donne realmente vissute che incontriamo nella Divina Commedia, escono dall’Inferno, dal Purgatorio e dal Paradiso per raccontarsi e raccontarci. Parole eternamente ripetute eppure sempre nuove. Grazie alla presenza in scena di un attore regista, di un cantautore e di una drammaturga, gli studenti avranno la possibilità di entrare nella teatralizzazione con le loro voci, i loro gesti, la loro music e il loro vissuto, scoprendo un Dante contemporaneo, eterno ed attuale.
ESIGENZE TECNICHE
Lo spettacolo si adatta a tutti i tipi di luoghi, interni ed esterni. Si richiede un pianoforte a mezza coda. IN ESTERNO si richiede service audio.
Per la migliore realizzazione dello spettacolo sono consigliate le seguenti location: Teatri, Auditorium, Sale concerti.
La produzione italiana risiede a Milano, per distanze superiori a 250 km si richiede ospitalità (pernottamento e cena)
Rooming list: n. 4 camere DUS