produzione e management nel mondo dello spettacolo 
è anche consulenza assicurativa e previdenziale per artisti e operatori dello spettacolo

“In questa musica non ti devi nascondere, ma far emergere e condividere ciò che sei e che hai"

Lucia MinettiMonica Farina nasce a Parma in una famiglia dove respira musica fin da bambina. Il nonno Sergio suona la batteria a livello amatoriale, ma con passione; il papà, Jimmy Farina, appassionato di Rock e Blues, le trasmette la passione per il grande Joe Cocker.

Fin da bambina Monica segue e collabora con il padre in numerosi concerti, nascono poi le sue prime produzioni musicali con musicisti professionisti: intorno ai 13 anni cominciano le prime esibizioni in serate e matrimoni.

La passione di Monica per la black music l’avvicina sempre più al soul, al R & B e al Gospel e a quella che viene definita musica leggera americana.

Nasce così la passione per Whitney Houston che lei ama chiamare "La Zia", sua Musa ispiratrice. Lo stile e la capacità interpretativa della grande cantante, precocemente scomparsa, hanno contribuito alla formazione vocale e musicale di Monica, così come anche altri artisti, tra i quali Luther Vandros, Ray Charles, Diana Ross, Dianne Worwik, Phil  Parry, Bebè Winans, Brian McKnight, Stevie Wonder, Yolanda Adams, R Kelly.

 “In questa musica non ti devi nascondere, ma far emergere e condividere ciò che sei e che hai. Le persone sono pronte ad emozionarsi quando percepiscono spontaneità e poi, senza dubbio, ci vuole anche un po' di sana follia, cioè mettersi in gioco e a disposizione della musica stessa in modo molto umile e intenso.” Queste le parole di Monica sulla musica. 

Vissuta al fianco del noto cantante Mario Biondi per 15 anni con il quale ha avuto 4 figli, anche loro con la passione per la musica.

Questi 15 anni sono stati per Monica l'occasione di vivere da vicino i grandi della musica mondiale con i quali l’artista ha intrattenuto collaborazioni sia in studio che nei live. Dopo una pausa dedicata alla famiglia Monica si rimette in gioco, partendo dal mettere insieme un live che vuole portare in diverse tappe nei teatri italiani e che rappresenta l’anticipo di un progetto discografico inedito. 

Monica ama particolarmente esibirsi con una grande e corposa band per dar vita a suggestivi live dove sinergia e rapporto con il pubblico sono il filo conduttore.

Come spesso accade agli interpreti di questo genere musicale il successo passa prima per l’estero.

Nel caso di Monica è doveroso ricordare il successo del singolo “Coming back home”  rimasto per otto mesi nella Hit di Sassy Radio Atlanta (USA).

La straordinaria interpretazione di questo brano ha permesso a Monica di raccogliere apprezzamenti e consensi da parte di autorevoli musicisti e produttori americani.

 

Link youtube

Clicca sui titoli

Coming back home

Talking about One Wish, by Joe Leavy

Talking about One Wish, by Phil Casagrande

Talking about One Wish by Sam Hankins